Mettete in una ciotola l’acqua e 2 cucchiai di zucchero a velo e fatela scaldare al microonde o in un pentolino e tenetela da parte.
In una ciotola mettete la farina di pistacchi, il restante zucchero a velo, l’amido di mais e il lievito in polvere. Mescolate gli ingredienti con un cucchiaio e aggiungete anche l’albume e l’acqua calda con lo zucchero a velo. Formate un panetto e staccate dei pezzetti da circa 30 g ognuno e con le mani dategli la forma di un rombo.
Accendete il forno a 180°. Passate i ricciarelli al pistacchio nello zucchero a velo e metteteli su una teglia foderata con carta forno. Cuocete i ricciarelli al pistacchio in forno già caldo, in modalità statica a 180° per 15 minuti. I biscotti al pistacchio sono pronti quando in superficie si saranno formate delle crepe. Sfornateli e lasciateli raffreddare completamente prima di gustarli.
Note
*Non fate cuocere troppo i ricciarelli al pistacchio, anche se vi sembrano troppo morbidi appena sfornati è normale, da freddi si rapprenderanno.