Per prima cosa realizzate il latticello mescolando insieme lo yogurt, il latte e l’aceto. Coprite con una pellicola e lasciate riposare per 30 minuti circa a temperatura ambiente.
In una ciotola montate insieme l’olio con lo zucchero e aggiungete le uova fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Unite infine il latticello sempre montando a velocità bassa.
Quando il composto è liscio e senza grumi, aggiungete il colorante alimentare. Usando il colorante in gel, mettete 2/3 cucchiaini continuando a mescolare. Aggiungete la farina precedentemente setacciata con cacao, il lievito, il bicarbonato e il sale. Montate a velocità bassa fino ad ottenere un composto cremoso e morbido. Se vedete che il vostro rosso ha perso la tonalità desiderata, non preoccupatevi, aggiungete un altro pizzico di colorante e continuate a mescolare. Accendete il forno a 180°.
Imburrate e infarinate uno stampo da 22 cm e versate all'interno l'impasto. Infornate la torta per 45/55 minuti finchè non si sarà formata una bella cupola e trascorso il tempo, facendo la prova stecchino, uscirà asciutto.
Lasciate completamente raffreddare per almeno 3 h, oppure preparate la base un giorno prima.
Preparate la farcia, montando la panna con lo zucchero a velo, poi unitevi il mascarpone e il formaggio, montate quindi tutto insieme fino ad ottenere una crema densa e compatta. Inserite in una sacca a poche oppure utilizzate un cucchiaio.
Tagliate via la cupola superiore per appiattire la superficie e sbriciolate in una ciotolina quello che resta, servirà per la decorazione. Tagliate in due dischi la torta e prendete un vassoio dove disporre il primo disco.
Spalmate un strato abbondante di crema e disponete il secondo disco di torta. Ricoprite la superficie con altra crema e con una spatola o un tarocco eliminate la crema in eccesso . Decorate con dei ciuffi di crema e spolverate la superficie con le briciole di torta che avevate messo da parte.
Lasciate riposare in frigo per almeno 3 ore prima di servire.