Go Back

Pane veloce al formaggio

Servings 8 porzioni

Ingredienti

  • 500 g di farina 0
  • 1 bustina di lievito per torte salate
  • 200 g di formaggio spalmabile
  • 200 ml di acqua tiepida
  • 2 cucchiaini di sale
  • 50 ml di olio e.v.o.

Istruzioni

  • In una ciotola versate la farina con il lievito, poi tutti gli altri ingredienti e mescolate con un cucchiaio
  • Trasferitevi sulla spianatoia e impastate con le mani fino ad avere un impasto liscio. Lasciatelo riposare sulla spianatoia per circa 10 minuti, coperto con un canovaccio, poi dividete l'impasto in piccole palline e stendete con il mattarello per ottenere delle sfoglie tipo piadine. Se volete il pane più morbido e soffice non stendete molto la sfoglia.
  • Scaldate una padella antiaderente appena unta d'olio e fate cuocere il pane per circa un minuto per lato. Appena vedete le bolle, girate il pane dall'altro lato. Risulterà un pane davvero molto morbido e veloce da fare.

Note

  • potete utilizzare 500 g di farina autolievitante al posto di quella normale.
  • potete congelare il pane da crudo steso tra due fogli di carta forno e al momento dell'utilizzo scongelarlo e cuocerlo in padella.
  • potete congelare il pane cotto avvolto nella pellicola trasparente, tirarlo fuori un paio di ore prima dell'utilizzo e scaldarlo un pochino nel forno.