Go Back

FIORI DI FROLLA AL CAFFE E CIOCCOLATO

Portata Colazione, Portata principale
Cucina Italiana

Equipment

  • 1 mattarello decorato Cocorò
  • 1 cutter a forma di fiore
  • 1 cutter a cerchio piccolo per il foro

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 150 g di burro
  • 100 g di zucchero a velo
  • 10 g di caffè solubile
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • q.b. di crema spalmabile al cioccolato fondente

Istruzioni

  • Fate sciogliere il caffè nell’uovo. Unite nella ciotola della planetaria la farina, lo zucchero, il burro freddo a cubetti e il pizzico di sale. Aggiungete alla fine l'uovo sciolto con il caffè. Una volta assemblati tutti gli ingredienti, formate un panetto e avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno un paio di ore.
  • Accendete il forno a 170°. Prendete il panetto di pasta frolla stendetelo sul piano infarinato con il mattarello classico. Prendete poi quello decorato e passatelo sulla pasta con un pò di pressione. Utilizzate il cutter a fiore per tagliare il vostro biscotto. Disponete i biscotti nella taglia microforata o nella teglia foderata con la carta forno e una volta contati, in metà dei biscotti fate un foto con il cutter a cerchio. Riponete in frigorifero per 30 minuti.
  • Infornate i vostri biscotti per 20 minuti, fino alla doratura dei bordi, Lasciateli raffreddare e poi farciteli con la crema spalmabile al cioccolato formando i vostri occhi di bue a forme di fiore.

Note

  • il matterello decorato che ho utilizzato lo trovate qui 
  • la ricetta della pasta frolla al caffè è della mia amica Miriam Bonizzi