In un pentolino versate la panna e il latte. Incidete la stecca di vaniglia, estraete i semi con un cucchiaino e metteteli nel pentolino, assieme alla restante stecca che in infusione rilascerà ulteriore aroma.
In una ciotola mescolate con una frusta i tuorli con lo zucchero di canna.
Quando la panna e latte avranno raggiunto il bollore, spegnete il fornello e togliete la stecca di vaniglia. Versate il composto bollente nella ciotola co i tuorli sbattuti. Mescolate bene affinché si sciolga bene lo zucchero.
Con l’aiuto di una caraffa con beccuccio, versate il composto nelle ciotoline in ceramica, riempiendole fino ad arrivare a circa 1 cm dal bordo. Disponete le ciotoline con la creme brulèe in una pirofila e versate all’interno dell’acqua fino a coprire metà delle ciotoline, per la cottura a bagnomaria.
Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per circa 30/35 minuti. Una volta trascorso il tempo indicato, togliete dal forno e con attenzione togliete le ciotoline dalla pirofila e lasciatele raffreddare a temperatura ambiente e poi in frigorifero per almeno 3 ore.
Quando le creme brulèe saranno completamente fredde, pochi secondi prima di servirle, spolverate con lo zucchero fino a coprire tutta la superficie. Con un cannello da cucina fiammeggiate lo zucchero fino a che si creerà la classica crosticina. Servirle subito dopo aver ultimato di fiammeggiarle.