Ponete il latte con lo zucchero in un pentolino e riscaldatelo su fuoco medio-basso fino ad una temperatura di 37° C.
Mettete in una ciotolina il tè matcha ed aggiungetevi circa 30 ml di latte tiepido, mescolate bene con una forchetta in modo da far sciogliere completamente il tè.
In un'altra ciotola sbattete vigorosamente i tuorli.
Riprendete il pentolino, riportate il latte alla temperatura di 37° C quindi versatelo lentamente sui tuorli mescolando con una frusta a mano.
Ponete il composto così ottenuto sul fuoco (medio-basso) e cuocetelo, mescolando costantemente, fino alla temperatura di circa 80° C (la temperatura di pastorizzazione delle uova).
Unitevi quindi il tè matcha precedentemente sciolto e mescolate nuovamente.
Aggiungete infine la panna fresca (non montata) e, quando il composto si sarà raffreddato, riponetelo in frigorifero per 6 ore coperto con della pellicola trasparente.
Riprendete il preparato per il gelato e versatelo nella vostra gelatiera seguendo le dovute istruzioni.
La mantecatura dovrà durare circa 20-25 minuti. Conservate il gelato in congelatore e tiratelo fuori 20 minuti prima di servirlo.
Note
*Quando coprite con la pellicola trasparente il composto, fate in modo che questa appoggi su tutta la superficie del liquido: non deve esserci neppure un po' d'aria, altrimenti potrebbero formarsi dei batteri non troppo simpatici; *Il riposo in frigorifero per una notte serve a migliorare il sapore del gelato e a stabilizzarlo. *la ricetta è tratta dal blog di Silvia Pesce Craft Marmelate
Recipe by Cooking with Julia at https://www.cookingwithjulia.it/gelato-al-te-matcha-con-gelatiera/