50 ml di succo di frutta (arancia, limone, ecc...) io spremuta di arancia
100 g di zucchero
3 fogli di gelatina
zucchero semolato per decorare
stampo di silicone
uno stampo in silicone per cioccolatini
Preparazione
Mettete a bagno la gelatina in acqua fredda per 10 minuti.
Intanto preparate lo sciroppo di frutta, unendo in un pentolino il succo di frutta e lo zucchero, portando a bollore per un paio di minuti.
Togliete dal fornello, strizzate bene la gelatina dall'acqua e unitela allo sciroppo.
Mescolate vigorosamente perchè la gelatina si sciolga bene, quindi colate lo sciroppo nello stampo di silicone, con molta attenzione, riempiendo ogni formina fino a qualche mm al di sotto del bordo e mettete in frigo per una notte.
Il giorno dopo sformate le caramelle, facendo una leggera pressione sullo stampo e passatele nello zucchero semolato che oltre a renderle più golose eviterà che si appiccichino tra di loro.
Se non avete lo stampo di silicone basterà foderare una teglia quadrata o rettangolare con carta da forno, versare lo sciroppo e dopo il rassodamento in frigo ricavare le caramelle con l'aiuto delle piccole formine per i biscotti o ancora più semplicemente tagliarle con un coltello a quadrotti e passarli nello zucchero.
Note
*Ricetta tratta dal Blog di Angela La ricetta della Felicità *potete conservare le gelee di frutta in un contenitore ermetico
Recipe by Cooking with Julia at https://www.cookingwithjulia.it/cuori-di-gelatina-allarancia/